Salvagente Italia

DISOSTRUZIONE PEDIATRICA E PRIMO SOCCORSO

Fine 2013, tre amici e la voglia di cominciare alla grande il nuovo anno! Questi gli ingredienti che hanno portato alla nascita dell’Associazione di Promozione Sociale Salvagente.

Tre persone diverse, con una sola missione e l’ambizione di cambiare un pochino questo mondo: Mirko, Filippo e Silvia da anni sono impegnati nella diffusione della cultura del Primo Soccorso e hanno scelto di muoversi con le proprie gambe per garantire organizzazione snella, interventi mirati alle necessità del richiedente e velocità organizzativa.

Il Primo Soccorso è un tema che in Italia rappresenta ancora in qualche modo un tabù, Salvagente APS si propone di creare eventi accessibili a tutti e di evitare una limitata diffusione della cultura del Primo Soccorso a causa delle lunghe attese o della troppa burocrazia.

Quale è il più grande deficit che ha un sistema di soccorso, benché strutturato e veloce? Quello di non prevedere gli avvenimenti e di non essere presente quando questi accadono.

Quando i mezzi di soccorso, pur se attivati in tempo, arrivano comunque troppo tardi per colpa di barriere più o meno naturali presenti nelle nostre città, la miglior risorsa che abbiamo a disposizione siamo noi stessi.

E allora perchè non trasformare tutti i cittadini in soccorritori? Proprio per colmare quel vuoto tra l’emergenza e l’arrivo del mezzo di soccorso?

A volte essere testimoni, saper cosa fare e come, cambia gli esiti di un soccorso.

www.salvagenteitalia.org