Dott.ssa Sonia Pagliarino

PEDAGOGISTA

Mi chiamo Sonia Pagliarino, 
sono una Pedagogista, lavoro come libero professionista e mi occupo di infanzia, adolescenza, genitorialità. 
Dal 2003 e dal 2005 sono la mamma di Beatrice e Vittoria.

Dopo il conseguimento dell’Abilitazione all’insegnamento nelle Scuole del grado preparatorio e la Maturità magistrale quinquennale, ho svolto attività di Educatrice presso Asili nido e Insegnante presso Scuole materne e primarie, pubbliche e private di Torino.

Mi sono laureata nel 1997 in Pedagogia all’Università degli Studi di Torino con una tesi su “Il ruolo del B.I.T. (Buerau Internationail du Travail) e la sua attività formativa”.

Dopo numerose esperienze come educatrice presso C.E.S.M. e Comunità alloggio per minori, con progetti di laboratorio e attività didattica, mi sono specializzata in Pedagogia clinica con un Master biennale presso l’ISFAR di Firenze, tesi su “L’intervento pedagogico-clinico nei disturbi alimentari” ed ho iniziato importanti collaborazioni con Enti, Scuole e Associazioni professionali per la sensibilizzazione sul tema dell’educazione alimentare.

Dal 1998 al 2001 mi sono occupata di Formazione degli adulti, in qualità di Responsabile dei Corsi per Scuole di Formazione professionale, Settore socio-educativo-assistenziale svolgendo anche attività di docenza in Pedagogia e Psicologia dell’età evolutiva nei Corsi per Educatrici di infanzia.

Dal 2001 mi sono orientata professionalmente nell’ambito della prima infanzia come Coordinatore pedagogico presso Asili nido di Torino con mansioni di formazione e supervisione delle educatrici, consulenze per i genitori, progetti di sostegno alla genitorialità, gestione di laboratori didattici per bambini in età 0-6 anni.

Alcuni tra gli ambiti di formazione di cui mi sono spesa in questo periodo sono stati i Corsi di aggiornamento professionale per Coordinatori pedagogici nell’ambito dei DSA, la Pedagogia multimediale, occupandomi dell’utilizzo degli strumenti multimediali come risorse per favorire metodi di studio alternativi ,nei bambini e ragazzi con difficoltà d’apprendimento.

Dal 2003 al 2013 ho gestito e organizzato Corsi di Formazione tool3professionale, occupandomi nello specifico di orientamento professionale per adulti ,occupati e disoccupati.

Contemporaneamente ho frequentato Corsi per i famigliari di persone portatrici di demenza senile e Alzheimer presso Associazioni di categoria, svolgendo anche attività di docenza nei Corsi per Assistente domiciliare.

L’attività di consulenza ai genitori iniziata nelle Scuole come Pedagogista, mi ha permesso di avviare progetti nell’ambito della mediazione famigliare e iniziare le collaborazioni con gli Studi legali per le consulenze di parte in ambito giuridico e attività di mediazione tra le parti per la tutela del minore.

Nel 2013 viene pubblicato il libro “Il metodo tree-s”, edfoto (3). La Rondine, in collaborazione con la dott.ssa M. Jahier, psicologa-psicoterapeuta, ed ho partecipato a diverse presentazioni e iniziative tra le quali il Salone del libro di Torino.

Dal 2013 sono iscritta all’Albo nazionale dei pedagogisti ANPE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) con codice N0107.

Dal 2014 ho avviato lo Studio Pedagogico Pagliarino che fornisce consulenze pedagogiche negli ambiti di mia competenza e nello specifico: infanzia, adolescenza, genitorialità, sostegno alle famiglie in situazioni di separazione e divorzio.

Dal 2015 sono Supervisore pedagogico per Il Pianeta dei Bambini s.r.l. – Milano, presso Asili nido e Scuole dell’ infanzia del Piemonte e della Lombardia.

2017 – Pedagogista presso la Scuola Materna – Collegio Sacra Famiglia Torino.

Reerente Pedagogico riconosciuto di PortaleTata.it in Piemonte